top of page

Presepe di S.Maria delle Grazie

  Il “Presepe di Santa Maria delle Grazie” ha una tradizione ormai ultratrentennale ed è stato realizzato sempre grazie alla buona volontà di alcuni parrocchiani che si sono via via avvicendati alla sua realizzazione.

  Si deve però alle capacità artistiche di Sergio Beccastrini se l’esecuzione del Presepe si è sempre diversificata di anno in anno sia nei personaggi che nell’ambientazione, riuscendo sempre a creare piccole “opere d’arte”.

  Il gruppo di “presepianti” era costituito, oltre che da Sergio Beccastrini, da Carmelo Russo, Giorgio Sandrelli, Adriano Peruzzi e di volta in volta da altri parrocchiani volenterosi.

  Nel corso degli anni, purtroppo, sono venuti a mancare sia Sergio Beccastrini che Carmelo Russo, ma il gruppo ha continuato a lavorare e ogni anno ha costruito un “nuovo” Presepe.

  Negli ultimi anni si è riformato un gruppo con Francesco Bisaccioni, Adriano Peruzzi, Gabriella Letizia, Fabio Chioccioli, Gabriele Valdarnini e Paolo Andreucci  che ha  creato dei Presepi di notevole bellezza e originalità, alternando Presepi “tradizionali” ad altri decisamente particolari. Da ricordare soprattutto quello del Natale 2012 quando “Gesù Bambino è nato sotto il portico di Santa Maria”, portico fedelmente riprodotto in scala; o quello del Natale 2014 dove i visitatori si sono trovati all’interno di una grotta con i personaggi in altezza reale.

  Da ricordare, inoltre, che il plastico del portico del Presepe 2012, non è stato smontato ed è esposto in un locale del convento.

  Da qualche anno il “gruppo dei presepianti” può avvalersi dell’aiuto delle nostre Monache Carmelitane Scalze che ogni volta suggeriscono, scrivono o recitano meditazioni che arricchiscono i nostri Presepi: siamo orgogliosi di questo e Le ringraziamo infinatamente.

  Vi invitiamo a ''rivedere'' i presepi del passato visitando le apposite pagine del sito.

bottom of page