Catechismo
Ogni gruppo di catechismo della Parrocchia ha la sua pagina nel sito, per tenere aggiornati i genitori su tutti gli appuntamenti per bambini e ragazzi.
A S.Maria delle Grazie viene seguito il catechismo della Diocesi di Arezzo - Cortona - Sansepolcro predisposto dall'Ufficio Catechistico Diocesano il cui sito è visitabile per informazioni all'inidirizzo http://www.catechisticoarezzo.it/
I TRE PERCORSI DI CATECHESI
L’IDEA DI FONDO -
Il nuovo percorso di catechesi proposto dalla Diocesi sin dal 2015 nasce dall’esigenza dei catechisti di trovare nuovi linguaggi, di valorizzare l’intelligenza dei tempi liturgici della Chiesa, di unire la catechesi alla celebrazione del Mistero di Cristo nella liturgia e raggiungere la vita quotidiana delle nuove generazioni. In breve, si cerca di legare l’esperienza catechistica alla vita concreta .
Si intende riportare al centro dell’esperienza cristiana il giorno del Signore e ricollocare la celebrazione dei sacramenti dell’Iniziazione cristiana nel contesto di una formazione umana e cristiana che non vedesse il senso del catechismo unicamente come preparazione ai sacramenti specifici.
IL METODO - una catechesi… 5 x 5!
“Per educare un bambino, occorre un intero villaggio” (proverbio africano).
Ecco perché l’itinerario si rivolge ai cinque soggetti coinvolti nell’esperienza di catechesi:
-
al presbitero
-
alla comunità parrocchiale
-
ai catechisti
-
ai genitori
-
ai ragazzi
L’incontro si sviluppa in cinque momenti:
-
GUARDA
Lancio del tema della tappa fatto con un racconto, un’esperienza, una persona che racconta qualcosa di particolare, un fatto che evochi il tema dell’incontro e che susciti la curiosità dei ragazzi.
-
ASCOLTA
Incontro con la parola di Dio, per scoprire che anche nella Bibbia è presente il nostro tema, ci sono persone che hanno vissuto questa esperienza. E’ il momento dell’annuncio esplicito della fede avendo presente il tema della tappa e la liturgia della Parola della domenica corrispondente… insomma i grandi racconti della Bibbia.
-
CHE COSA VUOL DIRE
Coinvolgere i ragazzi nel tema tramite i più svariati strumenti educativi (video, attività, gioco, confronto…) a seconda dell’età.
-
GRAZIE SIGNORE
Proposta di preghiera personale e comunitaria. Collegamento con la celebrazione domenicale. Scoperta delle grandi preghiere dei Salmi, della tradizione, dei testimoni del nostro tempo.
-
ORA TOCCA A TE
Impegno concreto per la settimana. Si suggeriscono modalità per vivere quello che si è ascoltato e sperimentato. L’incontro si collega, così, con la vita quotidiana fatta di amicizie, di famiglia, di scuola: esperienze e luoghi nei quali il Signore ci chiama ad essere testimoni.
Molte delle attività prevedono un’estensione alla celebrazione eucaristica della domenica dove sono previsti degli spazi nella liturgia che vedono coinvolti i ragazzi e tutta l’assemblea parrocchiale
IL PERCORSO TEOLOGICO
Sono stati individuati tre percorsi:
-
Primo percorso. Età maturativa sette-otto anni.
TI RACCONTO LE MERAVIGLIE DI DIO
Nove tappe in nove settimane. 4 in Avvento 5 in Quaresima. Suddiviso in due obiettivi.
-
in Avvento - DIO SALVA. GESU’ VIENE IN MEZZO A NOI COME FONTE DI VITA - Il mistero dell’acqua del battesimo (Noè, Mosè e gli altri…)
-
in Quaresima - DIO MI AMA E PERDONA. COME LUI AMIAMO E PERDONIAMO - Pasqua, sacramento del rinnovamento battesimale e del perdono dei peccati - (Zaccheo, la peccatrice e gli altri…)
Il percorso ha come naturale compimento la celebrazione del sacramento della Riconciliazione.
-
Secondo percorso. Età maturativa nove-dieci anni. Suddiviso in due obiettivi
MOSTRAMI IL TUO VOLTO, O SIGNORE
-
in Avvento - GESU’ LUCE SUL MIO CAMMINO - Mostrami il tuo volto, o Signore (Il Padre nostro, la porta bella del tempio…)
-
in Quaresima - GESU’ PANE PER IL NOSTRO CAMMINO - Beati gli invitati alla Cena del Signore”(Emmaus… e più oltre)
Il percorso ha come naturale compimento la celebrazione della Messa di Prima Comunione.
-
Terzo percorso: Età maturativa quattordici-quindici anni. Suddiviso in tre obiettivi
“ECCOMI MANDA ME!”
-
in Avvento - COMPIMENTO DI UNA PROMESSA - “Vieni Spirito Santo, manda a noi un raggio della tua luce” -
Storia di Abramo, Giovanni il Battista, Maria - Riconsegna del Credo - Visita ad un luogo significativo della diocesi dove si vive una promessa realizzata.
2. in Quaresima - STORIA DI COMUNIONE - “O luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli” -
Storia di Giuseppe, Mosè e Davide - Riconsegna del Padre Nostro - Visita alla Chiesa Cattedrale
3. Tempo di Pasqua - STORIA DI CHIESA - “Dona ai tuoi fedeli, che solo in te confidano, i tuoi santi doni” -
Storia di Ezechiele, Geremia, Pietro e Paolo - Consegna della Sacra Scrittura - Visita ad un luogo della diocesi dove si vive un’esperienza di carità
Il percorso ha come naturale compimento la celebrazione del sacramento della Confermazione.
ANNO INTRODUTTIVO
Il primo percorso è preceduto da un anno introduttivo (che orientativamente corrisponde al secondo anno della Scuola Primaria): è un anno di accoglienza, di formazione del gruppo, di introduzione al rapporto con Dio Padre e con Gesù, nella preghiera… . Anche questa tappa impiega modalità e linguaggi adeguati all’età dei bambini.
COLLEGAMENTO CON L'ORATORIO
La fascia di età undici-tredici anni, che non ha un percorso particolare, prosegue la sua esperienza di Chiesa in quella proposta particolare di educazione alla fede che è “l’oratorio” , uno spazio ove si coltivi la formazione umana e cristiana al di là della scadenza imminente di un sacramento da celebrare.

